Vai al contenuto

Chiusure Piscine

È arrivato l’inverno e devi coprire la tua piscina? Ecco qualche consiglio utile sulla chiusura della piscina e in generale la manutenzione in inverno!

manutenzione piscina inverno

Chiusure Piscine: La manutenzione della Piscina in Inverno

In inverno la piscina deve essere protetta, tuttavia si possono commettere molti errori al momento delle chiusure delle piscine. Sbagliando i tempi e il tipo di copertura possono nascere gravi danni alla piscina, alcuni molto marcati.

Se decidi di coprire da solo la tua piscina devi fare attenzione ad alcuni fattori. Il rischio è quello di danneggiare irrimediabilmente la piscina, o comunque provocare talmente tanti danni che spenderai una bella cifra per la sua manutenzione e per il rifacimento.

Fondamentale coprire la piscina anche per evitare che possano proliferare insetti; in questo caso occorrerà contattare anche una ditta di disinfestazioni per risolvere il problema. 

Vediamo i passaggi fondamentali per la chiusura invernale delle piscine.

Chiusure Piscine: Passaggi Principali

chiusure piscine Prima di coprire la piscina bisogna aspettare che la temperatura dell’acqua raggiunga i 12°C. Se la temperatura dell’acqua è ancora troppo alta, se supera quindi i 12-15°C, c’è il rischio che si formino alghe e altri batteri.

Con tutti i mesi invernali che ci aspettano, e dunque con la chiusura della piscina per così tanto tempo, la presenza di alghe e batteri che vivono indisturbati per tutto l’inverno danneggerà di molto la tua piscina, in particolare il rivestimento.

Dopo aver constatato la temperatura dell’acqua, occorre pulire la piscina e assicurarsi che il ph dell’acqua sia di un valore compreso tra 7,2 e 7,6.

A questo punto bisogna togliere un po’ di acqua dalla piscina, almeno di 15-20 centimetri.

Ricorda Bene: non bisogna MAI svuotare del tutto la piscina. La presenza dell’acqua infatti mantiene intatto il rivestimento e la sua pressione sulle pareti impedisce che si possano creare crepe o cedimenti.

Bisogna poi proteggere e pulire gli skimmer e i filtri della piscina. Aggiungere inoltre dei galleggianti antigelo per proteggere l’acqua.

Infine applichiamo un telo invernale per la piscina. Le coperture invernali per la piscina sono disponibili in commercio in varie misure e forme, generalmente sono tenute ferme da fascette e cavi elastici.

Chiusure Piscine: Altri Interventi Minori

Abbiamo visto brevemente i passaggi fondamentali per le chiusure delle piscine e come proteggerle dall’inverno. Tuttavia ci sono altri elemente ai quali fare attenzione.

Prima di tutto la pavimentazione esterna della piscina e il bordo. Anche questi elementi devono essere ben protetti dall’inverno. Il rischio infatti è che con il gelo si possano danneggiare e deteriorare le mattonelle o piastrelle.

Occorre quindi applicare sul pavimento circostante la piscina e sul bordo un ottimo prodotto impermeabilizzante.

Se hai sdraio, lettini e ombrelloni intorno alla piscina bisogna naturalmente riporli in un luogo riparato e sicuro.

Questi sono i passaggi fondamentali per le chiusure delle piscine, un compito fondamentale per mantenere intatta la struttura!

Indice: Chiusure Piscine

Chiusure Piscine: Chiedi Un Preventivo Senza Impegno

I nostri numeri
  • 21Questo articolo:
  • 13556Totale letture:
  • 5Letture odierne:
  • 6Letture di ieri:
  • 65Letture scorsa settimana:
  • 165Letture scorso mese:
  • 11165Totale visitatori:
  • 5Oggi:
  • 5Ieri:
  • 59La scorsa settimana:
  • 147Visitatori per mese:
  • 8Visitatori per giorno:
  • 0Utenti attualmente in linea:
eMail
Chiama