Temperatura Acqua Piscina

pubblicato in: approfondimenti | 0


Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua della piscina, qual è quella ideale? Vediamolo insieme i valori dell’acqua da tenere sotto controllo: temperatura, ph e cloro!

temperatura acqua piscina

Temperatura Acqua Piscina: Cose da Sapere

 

Le temperature dell’acqua della piscina sono molto importanti e da tenere sotto controllo. La temperatura è importante non solo per nuotare in un ambiente che non sia troppo caldo né troppo freddo.

Se abbiamo una piscina fredda non riusciremo a goderci a pieno i momenti di relax e di divertimento. La temperatura dipende molto dalla posizione e dal luogo in cui è collocata la piscina.

La tua vasca si trova in una zona pienamente soleggiata, senza ombra? Allora avrai certamente una piscina con acqua calda.

Tuttavia occorre ottenere una temperatura che sia giusta, non troppo calda ma neanche troppo fredda.

Se l’acqua è fredda, non possiamo fare il bagno. Se l’acqua invece è troppo calda, c’è il rischio di proliferazione di batteri, alghe e altri microrganismi dannosi per la struttura e per la tua salute.

La temperatura dell’acqua della piscina perfetta deve aggirarsi tra i 24 e i 28°C.

Per controllare le condizioni termiche della tua acqua puoi acquistare un pratico e comodo termometro per piscine. Puoi lasciare il termometro costantemente in acqua, agganciato al bordo della vasca, in modo tale da monitorare costantemente la temperatura. Esistono tuttavia in commercio oggi anche termometri galleggianti o wireless.


Temperatura Acqua Piscina: Valori Ph e Cloro

 

ph alto basso in piscina Oltre alla temperatura dobbiamo fare attenzione anche ad altri valori dell’acqua, utili per capire se possiamo fare il bagno in un ambiente sicuro, abbastanza caldo e igienizzato, ossia privo di sostanze e microrganismi potenzialmente pericolosi. Questi valori sono soprattutto il ph e la quantità di cloro.

Il ph misura il grado di acidità o basicità dell’acqua. Il valore ideale deve essere compreso tra 7,2 e 7,6.

Il ph alto in piscina, che supera quindi il valore di 7,6, riduce la capacità disinfettante del cloro. Di conseguenza, avremo più rischi di sviluppi di batteri nocivi all’interno della piscina.

Vedi anche  Profondità Piscina

Con un valore al di sopra di 8 NON bisogna fare il bagno in piscina, per evitare il rischio di incorrere in irritazioni e fastidi agli occhi.

Il ph basso in piscina invece è ancora più pericoloso. Al di sotto del valore 6,7 infatti, l’acqua presenta un alto grado di acidità, che può corrodere addirittura apparecchiature come il sistema di filtraggio. Dunque pericolosissima per gli essere umani.

Per ristabilire i valori del ph esistono in commercio degli ottimi correttivi.

valori cloro piscina Oltre alla temperatura e al ph, dobbiamo fare attenzione anche ai valori del cloro in piscina. Il cloro è fondamentale per disinfettare la piscina e mantenere l’acqua pulita e igienizzata.

Il cloro cosiddetto libero deve essere presenta in una quantità compresa tra 0,6 e 1,50 ppm.

Hai problemi con la tua piscina? Ti ricordiamo che i nostri esperti si occupano anche della manutenzione! Risolviamo problemi della temperatura dell’acqua della piscina, del ph e del cloro!

Contattaci per un sopralluogo!

Summary
Temperatura Acqua Piscina
Article Name
Temperatura Acqua Piscina
Description
La temperatura dell'acqua della piscina ideale; i valori ph e cloro della piscina. Scopri tutto sul controllo della piscina!
Author
Publisher Name
Piscine Rome
Publisher Logo