Profondità Piscina

pubblicato in: approfondimenti | 0

Profondità Piscina: Su Cosa Fare Attenzione

altezza piscina Una delle cose principali da studiare e programmare è la profondità della piscina. Qual è l’altezza ideale della piscina?

Ci sono molti fattori da tenere in considerazione quando si decide di costruire una piscina:

Qual è lo scopo della piscina? Si tratta di una piscina progettata per la sicurezza dei bambini, oppure che ha un trampolino? Altro elemento da tenere presente è la lunghezza della piscina. A seconda poi del tipo di fondale scelto, avremo delle altezze diverse

In linea generale, il livello dell’acqua in piscina dovrebbe attestarsi intorno ai 120 centimetri. Tuttavia in alcuni punti, come ad esempio l’ingresso della piscina o la zona intorno ai gradini, oppure la zona del trampolino, ci dovranno essere delle altezze diverse.

Ad esempio, la zona intorno ai gradini dovrebbe avere un’altezza di 50 centimetri. La profondità della piscina per i tuffi deve essere di almeno 2,5 metri. Se il trampolino è alto dai due ai tre metri bisogna progettare una profondità minima della piscina di 3 metri.

Profondità Piscina: Tipi di Fondale

fondale piscina La profondità dipende molto dal tipo di fondale della piscina. Esistono quattro tipologie generalmente utilizzate per la costruzione della piscina:

  • Fondo piatto
  • Fondo con inclinazione in discesa
  • Fondo a cucchiaio
  • Fondo a U

Il fondo piatto è una tra le soluzioni più adottate. Tuttavia non è molto pratico se abbiamo dei bambini o se vogliamo installare un trampolino. Con questo fondale infatti avremo sempre la stessa profondità, che potrebbe essere troppo alta per un bambino o troppo bassa per installare un trampolino.

Vedi anche  Dimensioni Piscina

Il fondo con inclinazione in discesa è ideale per distinguere la zona “di sicurezza” dell’entrata, dalla zona dei tuffi.

Il fondo a cucchiaio è un tipo di fondale in cui ad un certo punto, nella parte finale, l’altezza della piscina è maggiore.

Il fondo a U può essere realizzato in diversi modi: la zona più profonda può trovarsi al centro della piscina, oppure alla fine della piscina.

Altezza Piscina: Chiedi a Noi!

I nostri esperti realizzano per te una piscina ideale per le tue esigenze. Come hai visto non c’è una soluzione perfetta per ogni occasione; bisogna progettare attentamente la piscina per la tua sicurezza e quella dei tuoi cari e dei tuoi amici.

Per maggiori informazioni puoi compilare il modulo contatti; ti ricordiamo che realizziamo piscine di qualsiasi tipo per le zone di Roma e provincia!

Summary
Profondità Piscina
Article Name
Profondità Piscina
Description
Profondità della piscina ideale, altezza e tipi di fondale.
Author
Publisher Name
Piscine Roma
Publisher Logo